Regione Veneto

CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE

A partire dal 15 novembre, collegandosi al portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e accedendo con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS), sarà possibile scaricare certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, direttamente dal proprio computer o smartphone stampandoli comodamente da casa o ricevendoli nella propria casella di posta elettronica senza bisogno di recarsi allo sportello dell’Anagrafe comunale.

Per i certificati digitali scaricati autonomamente dal portale ANPR non si dovrà pagare il bollo. L'esenzione del bollo è valida fino al 31/12/2021 ai sensi dell'art. 62 c. 3 del CAD. Continua ad applicarsi invece sui certificati emessi dallo sportello comunale, salve le ipotesi di esenzione.
Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre,  consente  la  visione  dell'anteprima  del  documento  per  verificare  la correttezza  dei  dati  e  di  poterlo  scaricare  in  formato  .pdf  o  riceverlo  via  mail.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE AL SERVIZIO
https://www.anagrafenazionale.interno.it/

 

Come accedere al servizio?
Per accedere al portale è necessario autenticarsi utilizzando una delle seguenti modalità:
a) con credenziali SPID - Sistema pubblico di Identità Digitale
    (cliccare QUI per informazioni su come ottenere SPID

b) con credenziali Cie tramite autenticazione con la Carta d'Identità Elettronica
    ( la C.I.E. viene rilasciata dal Comune assieme alle credenziali - PIN )
c) smartcard che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 

torna all'inizio del contenuto