Regione Veneto

CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE

A partire dal 15 novembre, collegandosi al portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e accedendo con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS), sarà possibile scaricare certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, direttamente dal proprio computer o smartphone stampandoli comodamente da casa o ricevendoli nella propria casella di posta elettronica senza bisogno di recarsi allo sportello dell’Anagrafe comunale.

Per i certificati digitali scaricati autonomamente dal portale ANPR non si dovrà pagare il bollo. L'esenzione del bollo è stata prorogata al 31/12/2022 ai sensi dell'art. 1 comma 24 della Legge di Bilancio. Continua ad applicarsi invece sui certificati emessi dallo sportello comunale, salve le ipotesi di esenzione.
Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre,  consente  la  visione  dell'anteprima  del  documento  per  verificare  la correttezza  dei  dati  e  di  poterlo  scaricare  in  formato  .pdf  o  riceverlo  via  mail.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE AL SERVIZIO
https://www.anagrafenazionale.interno.it/

 

Come accedere al servizio?
Per accedere al portale è necessario autenticarsi utilizzando una delle seguenti modalità:
a) con credenziali SPID - Sistema pubblico di Identità Digitale
    (cliccare QUI per informazioni su come ottenere SPID

b) con credenziali Cie tramite autenticazione con la Carta d'Identità Elettronica
    ( la C.I.E. viene rilasciata dal Comune assieme alle credenziali - PIN )
c) smartcard che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 

torna all'inizio del contenuto