Indagine europea sulla salute EHIS 2025

Dettagli della notizia

Il 20 settembre 2025 l’Istat avvierà l’indagine europea sulla salute denominata EHIS 2025.

Data:

11 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 20 settembre 2025 l’Istat avvierà l’indagine europea sulla salute denominata EHIS 2025, la cui precedente edizione risale all’anno 2019, con la quale saranno rilevate informazioni sulle condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari. L’indagine assume particolare rilevanza perché, essendo condotta in tutti gli Stati dell’Unione Europea, consente di confrontare i principali indicatori di salute tra i Paesi membri, oltre che tra tutte le regioni in Italia. I risultati derivanti da questo tipo di indagine sono quindi di grande rilevanza sociale: consentono di monitorare i principali aspetti della salute utili alla programmazione sanitaria nel Paese per soddisfare i bisogni dei cittadini e contribuiscono a definire anche le politiche europee.

25 famiglie campione residenti nel comune di Pieve del Grappa sono coinvolte in questa importante attività, che terminerà il 20 novembre 2025.

ISTAT trasmette alle famiglie selezionate una lettera ufficiale, in cui si avvisa dell’avvio della rilevazione, delle sue finalità e delle modalità di svolgimento.

Le fasi della raccolta dati:

Fase CAWI: dal 20 settembre al 20 ottobre 2025. Le famiglie campione possono rispondere autonomamente online sul sito dedicato utilizzando le credenziali di accesso contenute nell’informativa trasmessa da Istat. In questa fase, l’Istat provvede a inviare alle famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti uno o più promemoria per invitarle a procedere alla compilazione o a concluderla, qualora risulti incompleta.

Fase CAPI/PAPI: dal 22 ottobre al 20 novembre 2025. Tutte le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti, saranno contattate dal rilevatore che provvederà ad effettuare l’intervista faccia a faccia presso il loro domicilio. In caso di assenza delle famiglie da intervistare, il rilevatore lascerà nella cassetta della posta l’avviso di passaggio per informare del suo tentativo di contatto e fornire i propri recapiti per concordare un appuntamento per l’intervista.

In occasione dell’intervista CAPI, il rilevatore incaricato dal Comune consegnerà a ciascun componente maggiorenne della famiglia un questionario cartaceo da compilare autonomamente. Successivamente il rilevatore, previo accordo con la famiglia, ritirerà i questionari compilati. A garanzia dell’intervistato i questionari cartacei vengono restituiti al rilevatore in una busta chiusa.

Il rilevatore incaricato dal Comune di Pieve del Grappa sarà operativo dal 22 ottobre 2025 munito di tesserino di riconoscimento con foto (riportante il nome del rilevatore, il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine), del tablet per l’intervista e di biglietti da visita (riportanti nome e cognome del rilevatore, denominazione dell’indagine, recapito telefonico, data in cui il rilevatore intende ritornare, numero verde gratuito dell’ISTAT) da lasciare in caso di assenza delle famiglie, per informarle dell’avvenuto tentativo di contatto.

Per ulteriori informazioni o supporto tecnico:

  • numero gratuito 1510 (attivo dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00, esclusi i festivi); mail ehis@istat.it ;
  • numero 0423 0789 int. 2 (Servizi Demografici del Comune di Pieve del Grappa) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30, giovedì 15:30-18:30; mail anagrafe@comune.pievedelgrappa.tv.it

Ultimo aggiornamento: 12/09/2025, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri