Gli uffici comunali sono ubicati presso il Municipio di Pieve del Grappa in via IV Novembre 31 località Crespano ai quali il cittadino può rivolgersi per acquisire tutte le informazioni relative alla tipologia delle sepolture che possono essere accolte nei tre cimiteri comunali delle località di Crespano, Fietta e Paderno e alle relative disponibilità oltre all’espletamento di pratiche cimiteriali e rilascio di documenti. A seconda della specifica richiesta gli uffici comunali interessati sono i seguenti:
UFFICIO DI STATO CIVILE
- L’ufficio è preposto principalmente al rilascio delle autorizzazioni di polizia mortuaria (autorizzazioni al trasporto e alla sepoltura) e l’espletamento delle diverse operazioni cimiteriali (tumulazioni, inumazioni, traslazioni, estumulazioni, esumazioni, dispersione e inumazione delle ceneri etc.)
- Per informazioni il recapito telefonico è il seguente: 0423-0789 e chiedere dell’ufficio di stato civile;
UFFICIO PATRIMONIO, MANUTENZIONI:
- All’ufficio è possibile richiedere informazioni relative ai tre cimiteri delle località di Crespano, Fetta e Paderno ed è preposto al rilascio di nuove concessioni cimiteriali o rinnovo concessioni esistenti per tombe, loculi e colombari e relative informazioni. Il responsabile del servizio è il geom. Fabbian Diego – recapito telefonico 0423-0789 (chiedere dell’ufficio patrimonio, manutenzioni) o invare mail all’indirizzo : patrimonio@comune.pievedelgrappa.tv.it
Di seguito si allega il modello editabile per la formulazione delle richieste di concessione:
Gli uffici sono a completa disposizione del cittadino per ogni problematica relativa alle sepolture in essere e alla gestione complessiva dei tre cimiteri comunali.
Attualmente il servizio di custodia, manutenzione e gestione del cimiteri è affidata a ditta esterna.
Tariffe
La tariffe per l’espletamento dei servizi cimiteriali sono determinati con Delibera di Giunta Comunale n. 55 del 15.07.2021 del Comune di Pieve del Grappa di seguito allegata
Per ulteriori informazioni contattare il nr. telefonico 0423-0789 e chiedere, a seconda della richiesta:
– l’ufficio Servizi Cimiteriali nella persona del geom. Diego Fabbian;
– l’ufficio di Stato Civile nella persona della dott.ssa Maria Somadini.
Spargimento ceneri
Con deliberazione dell’ex comune di Crespano del Grappa (ora Pieve del Grappa) è stata individuata all’interno del territorio comunale un’area per la dispersione delle ceneri in natura ai sensi dell’art. 13 del regolamento di Polizia Mortuaria.
Il terreno è situato in localita Crespano, foglio 1 mappale 24, e compreso tra la S.P. 140 (strada che conduce a Cima Grappa) e la S.P. 141 (strada che conduce al “Pian dea Baea” – valle della Mure – Monte Tomba) come meglio individuato nelle mappe allegate.
– Mappa area dispersione Ceneri Pieve del Grappa
– Foto aerea area dispersione ceneri Pieve del Grappa
– Delibera Giunta Comunale Crespano
– Delibera Giunta Comunale Pieve del Grappa Tariffe
– Modulo Richiesta Autorizzazione Dispersione Ceneri
– Dichiarazione volontà dispersione
–Â Link posizione su google maps
Per informazioni: 0423/0789 chiedere dell’ufficio di Stato Civile
Regolamento di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali
• Regolamento ex Paderno d.G
• Regolamento ex Crespano d.G.
Pagamento concessioni cimiteriali tramite pago_pa – istruzioni per i pagamenti
Si informa che i pagamenti a favore del Comune di Pieve del Grappa per il rilascio delle concessioni cimiteriali (e relativi rinnovi) per tombe, loculi e colombari, dovranno essere effettuati tramite la piattaforma digitale del PAGO_PA direttamente dalla pagina principale (Home Page) del sito internet del comune di Pieve del Grappa cliccando su:
- PagoPA (Pagamenti verso il Comune)
- Pagamento Spontaneo
- Concessioni cimiteriali
Al termine della compilazione dei campi richiesti – compreso l’indirizzo mail al quale verrà immediatamente inviato un codice da inserire per il proseguo della procedura, sarà possibile:
-  stampare l’avviso di pagamento cartaceo da esibire allo  sportello bancario, postale, tabacchino, supermercato, ecc… per effettuare il pagamento
         oppure
- continuare con la procedura on line  e pagare con l’home banking tramite C/C della propria banca di appoggio Â
       Â
per scaricare o visualizzare la procedura per il pagamento dal sito del Comune.
N.B. Nell’impossibilità di eseguire il pagamento con la succitata procedura contattare l’ufficio al numero 0423/078940 rif. geom Fabbian Diego
Pagina aggiornata il 15/05/2024